Land grabbing: i predatori della terra

Da “VaticanNews” dell’11.06.2019

Parliamo del fenomeno del “land grabbing”, l’accaparramento fondiario, che da alcuni decenni ormai ha fatto la propria comparsa confermandosi come un fattore importante di gravi squilibri sociali e geopolitici del nostro tempo. Lo facciamo con la prof.ssa Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, docente all’Università Campus Bio-Medico di Roma, e il prof. Pierluigi De Felice dell’Università degli Studi di Salerno, autori del volume Land Grabbing e Land concentration (Franco Angeli).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

UNIVERSITà DI SALERNO

About Us

Partendo dalle istanze della Public Geography, messe a punto e pubblicate dall’Associazione dei Geografi Italiani, si cerca di esplorarne le tecniche di comunicazione-azione in Geografia attraverso alcuni casi di studio, in ambito nazionale ed europeo, puntando, al contempo, a evidenziarne il legame con temi e strumenti del Geogiornalismo. Quest’ultimo, inteso come cronaca del territorio a sfondo sociale, in prospettiva storica e attuale, può costituire la cornice per una comunicazione attiva della Public Geography, ambito di studi ancora in fieri nella geografia italiana. Saranno pertanto qui proposte via via varie forme di descrizione, rappresentazione e comunicazione geografica, privilegiando strumenti e linguaggi “social” tradizionali (tra cui i quotidiani, la cartografia, la letteratura, la musica e l’iconografia tout court) e innovativi (da Storymaps alle piattaforme social come Facebook, Twitter e Instagram).
Previous Story

Il Pianeta al collasso: 1 milione le specie di animali a rischio scomparsa-prima parte

Next Story

Archivio sonoro

Latest from Articoli

Archivio sonoro

Il progetto Restituire alle comunità locali documenti rappresentativi delle proprie tradizioni culturali, facilitandone la consultazione a studiosi ed appassionati in strutture pubbliche come le
Go toTop